Mostra d’arte a Marcon di Venezia. Gli “Esodi” di Cesco Magnolato

L’ASSOCIAZIONE IRIS A.P.S.
presenta: ESODI
espone: CESCO MAGNOLATO

evento d’arte patrocinato dalla CITTA’ DI MARCON, CITTA’ METROPOLITANA DI VENEZIA

Inaugurazione: sabato 14 dicembre 2024 ore 16:30;
Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 15:00 alle 19:00, chiuso i festivi;

Per informazioni: Biblioteca comunale di Marcon, tel 041 4568168

a cura di SIRO PERIN

La mostra del maestro Cesco Magnolato si inserisce all’interno del progetto espositivo dal titolo “Komorebi” promosso dall’Associazione IRIS A.P.S.

Komorebi è una parola che in giapponese significa “luce che filtra tra gli alberi”. È composta dai caratteri che indicano albero, splendore e sole. Nelle lingue occidentali non esiste una parola sola per dirlo. Komorebi non si riferisce solo a un fenomeno naturale, indica anche uno stato d’animo: la capacità o lo sforzo di trovare qualcosa che possa suscitare serenità anche nei momenti peggiori della vita. La luce non esisterebbe senza l’ombra, e viceversa. “Luce che filtra dagli alberi” indica la possibilità di trovare qualcosa di luminoso nei momenti più bui. Dissipare le ombre della solitudine, del dolore, dell’ansia attraverso un raggio, una piccola cosa lucente che si manifesta nel nostro ordinario cammino quotidiano. In italiano diciamo “luce in fondo al tunnel”, come se il dolore e il danno fossero qualcosa di buio da attraversare per tornare a respirare e vedere. (M.M.).

Gli “Esodi” di Magnolato, sebbene intensamente intrisi di tragico dolore e sradicamento, offrono all’uomo disperso una speranza, una via d’uscita, una salvifica meta in grado di porre fine del suo errabondo e periglioso errare.


14 Dicembre 2024 – Esodi e Komorebi: Presentazione critica del prof. Siro Perin

(da sinistra) Luigi Faraon (IRIS), Siro Perin (critico d’arte), Carolina Misserotti (vicesindaco di Marcon), Monica Bortoletti (IRIS), Alberto e Alessandro Magnolato

Clicca sulla mappa per trovare la mostra “Esodi”